Home Lettere e documenti Iniziative Comunicazioni

LO SCAFFALE

Rassegna di libri sul tema della laicità della Claudiana Editrice

clicca sull'immagine per ordinare i libri

Comitato Direttivo
Lettere e documenti
Links

Nicola Pagano, Per una "storia delle religioni". Un'alternativa laica all'ora di religione nella scuola pubblica, 2006

Ermanno Genre - Flavio Pajer, L'Unione Europea e la sfida delle religioni: verso una nuova presenza della religione nella scuola, 2005

Elena Bein Ricco (a cura), La sfida di Babele. Incontri e scontri nelle società multiculturali, 2001

Pagano affronta il tema dell'insegnamento della religione nella scuola inquadrandolo nel dibattito culturale sulla laicità, il pluralismo, l'Europa, il rapporto Stato-chiese e la riforma scolastica nell'ottica dell'educazione dei giovani a una cittadinanza aperta, solidale e democratica.

Il libro riflette su quanto succede in Italia a fronte del mutato scenario dell'insegnamento religioso in Europa. La normativa concordataria risponde alle aspettative nazionali ed europee? Si potrebbe affidare alla scuola pubblica un insegnamento curricolare del fatto religioso che distingua la sua proposta pedagogica dai compiti delle chiese e delle comunità religiose?

Come è possibile realizzare un progetto condiviso e stabile di vita democratica in presenza di una varietà spesso incompatibile di concezioni e di credenze? Come far sì che il pluralismo delle differenze diventi un'occasione di arricchimento per tutti e non sia, invece, causa di conflitti disgreganti?

Gianni Long (a cura), Libertà religiosa e minoranze (Collana Federazione delle chiese evangeliche in Italia), 2007

Dora Bognandi e Martin Ibarra (a cura), Laicità umiliata (Collana Federazione delle chiese evangeliche in Italia), 2006

Comitato torinese per la laicità della scuola (a cura),

Laicità, 2003

L'egemonia del cattolicesimo e la diffidente curiosità per l'islam. Le discriminazioni religiose e i sistemi di tutela. I progetti di legge sulla libertà religiosa e per l'insegnamento aconfessionale della religione. Una riflessione di alcuni evangelici che si definiscono favorevoli alla laicità proprio perché cristiani.

Quale deve essere il ruolo dello Stato e delle chiese in una società che si definisce laica? Quale interpretazione va data al termine laicità? Le chiese possono determinare gli orientamenti della politica? A queste domande tentano di rispondere alcuni evangelici favorevoli alla laicità proprio in quanto cristiani.

Il volume raccoglie e ripropone trentotto interviste a personaggi di rilievo della cultura italiana pubblicate nei quindici anni di vita della rivista "Laicità", trimestrale diretto da Carlo Ottino del Comitato per la laicità della scuola.

Elena Bein Ricco (a cura), Libera chiesa in libero Stato?, 2005

Giuseppe Platone (a cura), La Bibbia e l'Italia (Collana Federazione delle chiese evangeliche in Italia), 2004

Il modello classico di laicità si rivela oggi uno strumento debole per rispondere alla sfida del multiculturalismo che sempre più caratterizza le società complesse. Di qui l'urgenza di elaborarne una forma ripensata e arricchita rispetto a quella liberale, che ne conservi però l'idea di società politica garante della libertà di tutti, ma che al tempo stesso prospetti una nuova concezione della sfera pubblica, favorendo l'incontro e il dialogo tra le differenze.

Nel 2° centenario della fondazione della Società Biblica, il volume - con contributi di autori cattolici e protestanti - ripercorre la complessa storia della diffusione della Bibbia nel nostro paese.

Se tradizionalmente il percorso protestante e cattolico divergevano, dopo il Concilio Vaticano II si sono congiunti in proficua collaborazione.

Home | Lettere e documenti | Iniziative | Comunicazioni | Comitato Direttivo | Contatti